La Nostra Associazione

L’associazione, presente sul territorio da circa trent’anni (prima con il nome di Sci Club Verolengo, dal 2000 circa con quello attuale), è composta da amanti della neve e della montagna che si propongono di incentivare lo sviluppo della cultura e della pratica degli sport invernali, avvicinando il maggior numero di persone a questo straordinario mondo in modo semplice e poco dispendioso.

Ad oggi i soci sono costituiti per un buon 40% da famiglie composte da almeno tre persone (con bambini da 6 a 15 anni), per circa un 20% da ragazzi dai 14 ai 20 anni e per un altro 40% da persone dai 20 anni in su. Nelle ultime stagioni sciistiche il numero di tesserati dell’associazione è stato di circa 300-350 persone.

Punta Indren Ski Snow Fun opera tra le Province di Torino, Asti e Vercelli. I tesserati risiedono principalmente nei comuni di Chivasso, Crescentino, Verolengo, Torrazza, Cavagnolo, Monteu da Po, San Sebastiano, Cocconato, Brandizzo, Settimo T.se, San Raffaele Cimena, San Mauro T.se, Torino.

Il programma stagionale comprende corsi di sci e snowboard (carving, freestyle, freeride) articolati complessivamente in 13 ore, suddivise in tre ore di lezione per quattro domeniche (più un'ora di selezione/avviamento), nei mesi di gennaio e febbraio. Essi sono strutturati in gruppi di massimo 6-8 persone per maestro suddivisi in livelli (principianti, intermedio, avanzato, di perfezionamento).
Tutti i corsi si svolgono in 3-4 diversi comprensori valdostani e sono tenuti da maestri federali delle scuole di sci locali. Gli iscritti ai corsi sono stati negli ultimi anni circa 100, equamente suddivisi tra partecipanti alle lezioni di sci e di snowboard.

Da gennaio ad aprile vengono organizzate gite nelle più rinomate località sciistiche piemontesi (Via Lattea, Prato Nevoso, Limone Piemonte, …), valdostane (Cervinia/Valtournenche, Pila, La Thuile, Monterosa, ...) e francesi (Orelle Valthorens, Monginevro, Valloire, ...), ciaspolate e un week-end lungo in Trentino, mentre durante la stagione estiva vengono proposte escursioni e discese in canoa o rafting. Le gite settimanali sono sempre accompagnate da momenti conviviali (merende, polentata, fagiolata, …), con lo scopo di favorire la socializzazione tra i soci e far divertire i più piccoli e non.
Per raggiungere le località in cui si svolgono le gite viene offerto un servizio autobus con partenze dai maggiori comuni di residenza dei tesserati: negli ultimi anni sono stati organizzati mediamente 3-4 pullman durante il periodo di svolgimento dei corsi e 2 pullman nelle restanti uscite della stagione invernale.
Da alcuni anni, in collaborazione con la palestra Medisport di Chivasso, viene organizzato un corso di ginnastica presciistica e di mantenimento da ottobre a maggio.